Vai al contenuto principaleVai al footer

I Giganti

Fermata | 5

Quattro figure possenti vegliano il nostro Anfiteatro, immerse nel silenzio della terra e nel respiro del vento. Due Arcieri, un Guerriero e un Pugilatore: presenze solenni ispirate ai Giganti di Mont’e Prama, emersi casualmente durante i lavori della terra nel marzo del 1974.

Li abbiamo amati fin da subito per la loro forza simbolica, per la bellezza arcaica dei volti scolpiti e per la storia che portano impressa nella pietra.

Li abbiamo voluti riprodurre qui, a Olianas, affinché l’arte antica incontrasse il presente e dialogasse con il paesaggio. Sono un ponte ideale tra le nostre radici più profonde e la Sardegna che coltiviamo ogni giorno. Le sculture, realizzate dall’artista Salvatore Pinna e tinte con colori naturali, sono omaggi contemporanei a un’eredità di coraggio e identità.

Se il vostro cammino vi porta oltre queste colline, proseguite fino a Cabras, dove le rovine del Sinis e i veri Giganti vi racconteranno l’anima misteriosa di un popolo che ancora oggi ci parla attraverso la pietra.

0:00